5 trucchi per cantare bene

5 trucchi per cantare bene
Non importa se hai appena iniziato a prendere lezioni di canto o se ti muovi già con destrezza tra scale e gorgheggi: esistono 5 trucchi per cantare bene che chiunque, dal principiante al cantante provetto, può usare.

Anche il più grande dei talenti, infatti, con un po’ di sana tecnica non può che perfezionarsi.

Di solito ne parliamo nei nostri video corsi di canto online, ma oggi abbiamo deciso di parlarne a tutti gli appassionati che visitano il nostro blog.

Non esitiamo! Scopriamo quali sono i 5 trucchi per cantare bene!

Tabella dei Contenuti

Inizia al meglio con gli esercizi di respirazione

Il primo dei 5 trucchi per cantare bene è respirare nel modo giusto e avere il sostegno del diaframma.

Ma come si può allenare correttamente questo muscolo? Esistono esercizi appositi per migliorare la capacità respiratoria e mantenere il diaframma elastico.

In particolare, imparare a respirare profondamente aiuta moltissimo: facendolo si alza e abbassa il diaframma completamente, rendendo la respirazione più efficace. Via libera allora agli esercizi diaframmatici!

Il modo migliore per eseguirli è stando sdraiati a pancia in su, così da rilassare il corpo, inspirare ed espirare meglio, magari seguendo un conteggio in più tempi.

La postura migliore per cantare è quella in piedi, con il busto eretto e le spalle tirate indietro, anche se in modo più naturale possibile. Nella posizione ideale le gambe devono essere leggermente divaricate, con un piede un poco più avanti rispetto all’altro per spostare il peso quando si canta.

Mi raccomando, bisogna rilassare i muscoli per avere una postura stabile, ma questa non deve risultare troppo ingessata! Per quanto riguarda il viso, è bene tenere il mento mediamente in alto, perpendicolare al suolo, per garantire il passaggio dell’aria nella gola e far uscire meglio la voce.

La postura giusta: un alleato fondamentale

La postura migliore per cantare è quella in piedi, con il busto eretto e le spalle tirate indietro, in modo più naturale possibile.

Nella posizione ideale le gambe devono essere leggermente divaricate, con un piede un poco più avanti rispetto all’altro per spostare il peso quando si canta.

Mi raccomando, bisogna rilassare i muscoli per avere una postura stabile, ma questa non deve risultare troppo ingessata!

Per quanto riguarda il viso, è bene tenere il mento mediamente in alto, perpendicolare al suolo, per garantire il passaggio dell’aria nella gola e far uscire meglio la voce.

Prepara e mantieni la voce

Preparare la voce è fondamentale e si può iniziare nella vita di tutti i giorni.

Anzitutto, è bene mantenersi idratati al punto giusto: si consiglia quindi di bere molta acqua ed evitare al contrario la caffeina e gli alcolici, che tendono a seccare la gola.

In caso di gola secca, il miele è un ottimo lenitivo!

Evitare di assumere anche latticini in grandi quantità: questo potrebbe favorire la produzione di muco, che può ostacolare una respirazione corretta.

Anche gli sport di resistenza o discipline come lo yoga possono aiutare moltissimo ad aumentare la capacità respiratoria e potenziare il sistema cardio-vascolare. Inutile dire poi che i cantanti non fumatori avranno meno problemi alla voce dei loro colleghi tabagisti.

Il riscaldamento prima di cantare

Per evitare sforzi eccessivi a freddo, così come gli atleti hanno necessità di fare stretching e decontrarre i muscoli, anche la voce ha bisogno dei suoi esercizi di riscaldamento. A questo scopo sono perfette le scale più semplici, sia ascendenti che discendenti, e le tecniche di rilassamento della mascella, per iniziare a sciogliersi e lavorare sulla flessibilità della voce.

Al fine di prepararsi all’esecuzione si può anche iniziare intonando i brani più facili, in modo da sforzare la voce in modo graduale.

Scopri la tonalità della tua voce

Ognuno di noi, con la propria voce, riesce a coprire un determinato numero di note.

Il consiglio per una performance migliore è quello di capire prima quale sia la nostra estensione vocale e successivamente scegliere la canzone più adatta per noi.

I più esperti, se la melodia lo consente, potranno adattare il brano alla propria voce salendo o scendendo di uno o due toni. Insomma, l’ultimo dei 5 trucchi per cantare bene è conoscere la propria voce!

Ovviamente, esercitarsi molto aiuterà ad ampliare la nostra gamma vocale, e anche le canzoni che all’inizio ci risultavano difficili potranno essere cantate con facilità: l’allenamento, si sa, è sempre il primo dei trucchi per chi vuole migliorare davvero.

Vuoi scoprire sempre di più sul mondo della musica e degli strumenti musicali?

Entra gratis nella nostra community Telegram e dai uno sguardo ai nostri corsi!

Vuoi imparare a suonare uno strumento musicale?

Con Harmonies hai accesso a videocorsi on demand, lezioni pratiche, sconti per acquistare il tuo strumento e una community di appassionati di musica!

Condividi

Altro dal Blog

Vuoi imparare a suonare uno strumento musicale?

Con Harmonies hai accesso a videocorsi on demand, lezioni pratiche, sconti per acquistare il tuo strumento e una community di appassionati di musica proprio come te!

Chatta con noi
Hai bisogno di assistenza?
Ciao! Come possiamo aiutarti?